Motivazione per realizzare nuovi impianti di tartufigene

Negli ultimi vent’anni ci si impegnava nel recupero di tartufaie naturali oggi si preferisce realizzare nuovi impianti partendo dalle piantine tartufigene prodotte in vivaio e selezionate per tipo di terreno, per il luogo d'impianto e per il relativo clima.

Oggi l’investimento migliora perché si realizzano le tartufaie con piante sapientemente inoculate ad alto rendimento.

Parlando di investimento iniziale possiamo dire che tutto dipende dal tipo di terreno e dall’estensione dello stesso che si vuole riservare ai futuri tartufi.

Calcolare l’importo dei costi per ettaro è compito dei nostri esperti che saranno al Vostro servizio, ovviamente la parte grande è l’investimento iniziale che poi sarà seguito da costi molto più contenuti per la manutenzione.

Da non trascurare l’enorme possibilità di accedere a capitali per la realizzazione di tartufaie coltivate attraverso fondi regionali e contributi comunitari.

Avviare l’attività nella tartuficoltura può rappresentare un ottimo investimento che consente un grande ritorno economico nel medio-lungo periodo.

Niente è consigliato fare senza affidarsi a mani esperte che valuteranno tutte le variabili: la valutazione del terreno e luogo di impianto se  idoneo, la valutazione tecnico-scientifica dei prodotti da scegliere in vivaio, le tecniche di impianto e le operazioni colturali da mettere in atto successivamente alla fase iniziale d’impianto della tartufaia.